Amministrazione trasparente

La presente sezione, la cui collocazione nella home page del sito istituzionale è disposta dal D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 (“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”), attuativo della delega di cui all’art. 1, comma 35, L. 190/12012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”), contiene i dati, le informazioni e i documenti da pubblicare ai sensi della normativa vigente, per la più corretta e ampia applicazione del principio generale di trasparenza (trasparenza che viene definita dall’art. 1 del D.Lgs. 3/2013 come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”) e nella logica dell’apertura dell’amministrazione verso i propri stakeholder e più in generale verso l’esterno.

N.B.: Il Consorzio del Ticino è un Ente Pubblico Nazionale, in quanto svolge funzione di rilevanza Nazionale (regolazione livelli in magra e in piena del lago Maggiore, distribuzione di risorsa idrica nei vari comprensori), ma non fa parte del bilancio consolidato dello Stato, non riceve alcun finanziamento statale, regionale, provinciale, comunale e le spese di funzionamento sono pagate dagli Utenti consorziati in proporzione al beneficio ad essi derivanti dalla regolazione del lago Maggiore e dal funzionamento del Consorzio.

Ciò nonostante si è scelto di mantenere dove letteralmente applicabile lo schema sull’Amministrazione trasparente previsto nell’allegato tecnico al D.Lgs. 33/2013: nei paragrafi non inerenti la struttura e l’attività del Consorzio si è riportata la dicitura: “adempimento non applicabile”.